I sintomi
PRINCIPALI SEGNI E SINTOMI
L’appannamento della vista e il calo nella percezione dei colori sono di solito i primi sintomi di LHON e, nel tempo, la compromissione della visione centrale diventa importante e si estende a entrambi gli occhi. La perdita della vista deriva dalla morte delle cellule del nervo che trasmette informazioni visive dagli occhi al cervello (il nervo ottico).
Chi ne è colpito percepisce una macchia nera o bianca al centro del campo visivo, definita scotoma, che, col passare del tempo, si allarga fino a pregiudicare la capacità di riconoscere i volti, leggere, scrivere, guardare la televisione e guidare. Generalmente dopo un anno o due è possibile che la sintomatologia si stabilizzi ma non si verifica mai un recupero completo. La compromissione visiva rappresenta una delle principali cause di disabilità che affliggono la persona, la famiglia e la società, portando alla perdita di autonomia, con ripercussione importante sulla vita quotidiana e sociale (necessità di sostegno familiare e di cambiare lavoro).
DIAGNOSI
La LHON è una malattia di difficile diagnosi, che costringe il paziente a un lungo percorso. Quando i pazienti arrivano ad un centro specializzato e vengono diagnosticati, in genere hanno già perso dai 2 ai 4 mesi dai primi sintomi.
Il sospetto diagnostico viene avanzato su base clinica, ma la conferma viene da analisi più specifiche. Già l’esame oftalmoscopico, ossia quello che analizza il fondo dell’occhio, consente di mettere in evidenza alcune caratteristiche tipiche della malattia. In seconda battuta, la tomografia a coerenza ottica (OCT) e l’esame genetico, consentono di confermare la diagnosi.