Dialogo tra un donatore e un paziente talassemico: le giovani voci di Manuela e Camillo invitano alla cultura della donazione!

Dialogo donatore e paziente talassemico

Talassemia e donazioni di sangue sono facce d’una stessa medaglia, legate indissolubilmente da un filo rosso chiamato sensibilizzazione. La donazione di sangue è linfa vitale per le persone affette da Talassemia, senza la disponibilità di sangue non è possibile avere una buona qualità di vita. Oltre alle difficoltà dovute alla situazione pandemica, la cultura della donazione purtroppo è diminuita nel corso degli anni, soprattutto nei più giovani, e spesso c’è una scarsa o errata informazione sul gesto della donazione. Ecco perché testimonianze e attività organizzate anche nelle scuole sono fondamentali per diffondere una corretta informazione e continuare a spiegare l’importanza del gesto della donazione di sangue, sia oggi che domani, senza arrendersi, rimanendo insistenti e persistenti.

Camillo e Manuela sono i volti giovanissimi di quella sensibilizzazione che è fondamentale perseguire. Entrambi in questa intervista doppia, raccontano di come donare non sia una semplice “condivisione” e dell’impatto sulla qualità della vita delle persone con talassemia.