“Facciamo Centro” torna con la sua seconda edizione per vivere una giornata all’insegna dello sport e della sensibilizzazione sulle malattie rare

“Facciamo Centro”, l’evento organizzato da Malattie Rare al Centro, in collaborazione con UNIAMO, torna per coinvolgere e sensibilizzare la comunità attraverso lo sport su un tema troppo spesso non conosciuto: le malattie rare.

Per celebrare il Rare Disease Day domenica 6 Marzo dalle 9.00 alle 18.00 a Parma il Pro Parma Sport Center vi aspetta con attività imperdibili e una giornata interamente dedicata alle famiglie, ai pazienti e alla collettività per parlare, conoscere e approfondire il tema malattie rare. Organizzato dalla ASD, Associazione Sportiva Sport In Action, con il supporto tecnico del Comitato Provinciale CSAIn Parma,  del Comitato Regionale CSAIn Emilia-Romagna e con il contributo incondizionato di Chiesi Global Rare Diseases Italia, “Facciamo Centro” sarà l’opportunità per mettersi “in gioco” evadendo così dalla quotidianità.

Per l’edizione 2022 sono moltissime le novità messe in campo da Malattie Rare al Centro tra queste anche un ospite d’eccezione: il campione, volto storico dell’Inter “Beppe” Baresi, che sarà la guest star dell’evento parmense.

Condivisione, una delle parole chiave dell’evento del 6 marzo, vedrà i partecipanti coinvolti e invitati a far luce sulle problematiche di chi è affetto e di chi vive al fianco di una persona colpita da una malattia rara, tramite attività sportive facilmente praticabili da tutti.

Lo sport sarà veicolo di conoscenza sociale e di inclusione, realizzato con il supporto di enti ed associazioni altamente specializzate.

Una giornata speciale in cui grandi e piccini si divertiranno attraverso attività ludico-sportive d’eccezione, sotto la guida di professionisti del settore.

Freccette Elettroniche (soft darts), Tiro con l’arco 3D, Calcio Balilla e Padel renderanno protagonisti i piccoli campioni con i loro genitori segnando una vittoria sulla sensibilizzazione delle malattie rare.

Per farvi appassionare fin da subito con le diverse attività proposte siamo felici di presentarvi gli sport protagonisti di questa seconda edizione:

Freccette elettroniche

Nato nel 1620 il gioco delle freccette elettroniche vi coinvolgerà e metterà alla prova la vostra precisione. Le freccette chiamate soft darts dovranno raggiungere il bersaglio elettronico regalando ai giocatori diversi punti. Questa disciplina è perfetta per tutti ed è riconosciuta anche dal CONI. Da usare in gruppo fino ad 8 giocatori oppure singolarmente contro il computer con ben 5 livelli di difficoltà intratterrà grandi e piccini.

Tiro con l’arco 3D

Solitamente svolto su percorsi in montagna piuttosto che in collina o in aree boschive autorizzate, è stato inserito da CSAIn, all’interno del programma dell’evento di Parma, in quanto disciplina in forte espansione e promozionata a livello ludico motorio ed amatoriale come sport alla portata di tutti, come divertimento rilassante, coinvolgente e formativo. Pronti a scoccare le vostre frecce?

Calcio Balilla

Novità di questa seconda edizione, il calcio balilla è un gioco estremamente caratteristico e singolare ed è parte fondamentale della storia delle nostre città. Quante le emozioni e i momenti di vittoria “da giocatori di Serie A” nel momento del goal nella porta avversaria?

Tantissime sono le curiosità legate a questo gioco appassionante che verranno svelate durante la giornata e che impegneranno i giocatori in serissimi match degni del Mondiale.

Ma le sorprese per questa seconda edizione non sono finite. Tra le occasioni di scambio e condivisione vi sarà anche un coinvolgente Torneo di Padel tutto da tifare dalle tribune.Novità di questo 2022 è il Padel o Paddle tennis, un gioco con regole molto simili al tradizionale tennis e allo squash. Nato per pura casualità, nel giro di pochissimo tempo il gioco è uscito dai suoi confini natii, quelli del Messico, per trovare forte espansione in buona parte del mondo.

Durante l’evento “Facciamo Centro” sarà possibile assistere infatti al torneo e tifare i campioni in campo tra cui il testimonial dell’evento Giuseppe Baresi.

Vi aspettiamo quindi a “Facciamo Centro” il 6 marzo dalle 9.00, pronti a vincere e a sensibilizzare sulle malattie rare con una giornata all’insegna dell’ascolto, della condivisione e dello sport.