MALATTIE RARE AL CENTRO E UNIAMO insieme per la seconda edizione di “Facciamo Centro”.

Tutto pronto per la seconda edizione di “Facciamo Centro”, l’evento organizzato da Malattie Rare al Centro in una speciale collaborazione con Uniamo (Federazione Italiana delle Malattie Rare) e dedicato al Rare Disease Day (Giornata delle Malattie Rare).

L’appuntamento di domenica 6 Marzo avrà luogo a Parma al Pro Parma Sport Center e sarà organizzato dalla ASD, Associazione Sportiva Sport In Action, con il supporto tecnico del Comitato Provinciale CSAIn Parma,  del Comitato Regionale CSAIn Emilia-Romagna e con il contributo incondizionato di Chiesi Global Rare Diseases Italia.

L’evento sarà l’occasione perfetta per coinvolgere e sensibilizzare la comunità ed aumentare la consapevolezza sulle malattie rare troppo spesso non conosciute e di difficile diagnosi.

“Facciamo Centro” però non è l’unica iniziativa importante a cui aderire in occasione del Rare Disease Day. Per questa giornata mondiale infatti sono stati pensati anche per questo 2022 moltissimi appuntamenti.

Uniamo, come ogni anno infatti, propone una vastissima proposta di iniziative, campagne ed eventi per sensibilizzare sulle malattie rare non solo il 28 febbraio ma durante tutto il mese di febbraio e anche durante le prime settimane di marzo. Le iniziative virtuose che coinvolgono associazioni, enti e soprattutto orientate alla comunità, alle persone con malattie rare  e alle loro famiglie, sono volte a diramare il più possibile un messaggio di informazione e sensibilizzazione.

Tra queste iniziative spicca quella di “Accendiamo la luce sulle malattie rare”, patrocinata dal Ministero della Cultura, che coinvolgerà alcuni monumenti famosi in Italia, illuminandoli con i colori del Rare Disease Day così da raggiungere moltissime persone portandoli ad interrogarli sul tema.

Webinar scientifici, campagne di “sensibilizzazione itineranti” come Tram Uniamo nelle città di Roma e Milano e concorsi letterari sono solo alcune delle altre occasioni pensate dalla Federazione di Uniamo, che accenderanno i riflettori sulle malattie rare. Tutti gli appuntamenti hanno il fondamentale obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulle sfide delle persone con malattie rare, affinché si possa abbattere il muro fatto di inconsapevolezza e disconoscenza che avvolge troppo spesso le malattie rare.

Per conoscere e approfondire tutte le iniziative organizzate da Uniamo per il Rare Disease Day visita il sito https://uniamo.org/uniamoleforze/ .